giovedì 2 aprile 2020

ITALIANO 1^ - Antologia. Tipologie di testi: il testo descrittivo



Il testo descrittivo


Gli scopi e la lingua dei testi descrittivi

I testi descrittivi hanno lo scopo di rappresentare un oggetto, un ambiente, una persona. Una prima caratteristica da mettere in rilievo è che è difficile trovare un testo interamente descrittivo: parti descrittive sono presenti in quasi tutti gli altri tipi di testo: una descrizione può avere la funzione di informare (si pensi alla descrizione di una piazza presente in una guida turistica), di persuadere (come in tante descrizioni pubblicitarie, concentrate soltanto sugli aspetti positivi del prodotto), di evocare ricordi o emozioni (come nelle descrizioni poetico-letterarie).

A differenza dei testi narrativi, i testi descrittivi si fondano essenzialmente sulla dimensione spaziale. Ciò determina l'uso ricorrente di preposizioni, avverbi e locuzioni avverbiali di luogo utili per collocare adeguatamente gli oggetti nello spazio. Di norma il testo descrittivo presenta una sintassi semplice, articolata in frasi brevi.

I tempi verbali usati sono il presente e l'imperfetto. Entrambi esprimono azioni durative e non puntuali e si prestano dunque a rappresentare scene statiche. Il lessico di un testo descrittivo deve essere ricco e vario ma allo stesso tempo preciso, affinché le parole si trasformino nella mente del lettore in immagini il più possibile vicine alla realtà dell'oggetto descritto.

Come una narrazione può avvenire in ordine diverso da quello naturale in cui si sono svolti gli eventi cui essa si riferisce, così una descrizione può presentare elementi in ordine variabile: per esempio, la descrizione di un panorama si può procedere dall'elemento più vicino a quello più lontano, o viceversa; o si può optare per una prospettiva mobile, circolare: da vicino a destra, a lontano, a vicino a sinistra.

Un'altra caratteristica delle descrizioni è l'uso di similitudini, con cui talora si cerca di descrivere qualcosa di poco familiare al destinatario attraverso paragoni con oggetti e situazioni a lui più familiari.

Ricordiamo infine che il livello di soggettività di una descrizione è assai variabile. Normalmente le descrizioni presenti in opere letterarie presuppongono un forte livello di coinvolgimento emotivo dell'autore e tendono a presentarci un oggetto, non così com'è, ma come l'autore lo "sente" o lo ricorda. E’ impossibile realizzare una descrizione assolutamente oggettiva.





Antologia: il testo descrittivo.
In riferimento a quanto pubblicato nella cartella “Italiano 1^ C-Antologia. Tipologie di testi” della sezione “didattica” del registro elettronico e nel Blog di Classe:
per martedì 07/04
Studiare pagg. 56, 58, 60, 64 e 70 e quanto contenuto nel file “testo descrittivo” della cartella “Italiano 1^ C-Antologia. Tipologie di testi” della sezione “didattica” del registro elettronico e nel Blog di Classe