martedì 22 settembre 2020

CRITERI DI VALUTAZIONE LETTERE - Giuliano Polato

 

3.1 CRITERI DI VALUTAZIONE (in decimi; rif. D.L. 137 del 01/09/2008 e sua conversione nella Legge 169 del 30/10/2008)


Italiano

 

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

 

10       Ascolta con attenzione molto viva /Comprende in modo molto approfondito il testo

9          Ascolta con viva attenzione /Comprende in modo approfondito il testo

8          Ascolta con attenzione / Comprende in modo completo il testo

7          Ascolta quasi sempre con attenzione / Comprende in modo esauriente il testo

6          Ascolta con attenzione discontinua / Comprende in modo essenziale il testo

5          Ascolta con attenzione limitata / Comprende in modo parziale il testo

1 – 4    Non ascolta o ascolta con attenzione assai limitata / Comprende in modo molto parziale il testo

 

 

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

 

10        Legge in modo molto corretto ed espressivo / Comprende in modo molto approfondito il testo, in ogni suo aspetto (informazioni, collegamenti, lessico)

9          Legge in modo corretto ed espressivo / Comprende in modo approfondito iltesto, in ogni suo aspetto (informazioni, collegamenti, lessico)

8          Legge in modo abbastanza corretto ed espressivo / Comprende in modo      completo il testo, in ogni suo aspetto (informazioni, collegamenti, lessico)

7          Legge in modo discretamente corretto ed espressivo / Comprende in modo esauriente il testo, nei diversi aspetti (informazioni, collegamenti, lessico)

6          Legge in modo sostanzialmente corretto ma poco espressivo / Comprende in modo essenziale il testo, nei diversi aspetti (informazioni, collegamenti, lessico)

5          Legge in modo poco corretto ed espressivo / Comprende in modo parziale il testo, solo in qualche aspetto (informazioni, collegamenti, lessico)

1 – 4    Legge in modo scorretto ed espressivo / Comprende in modo molto parziale il testo, solo in pochi aspetti (informazioni, collegamenti, lessico)

 

 

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

 

10       Ha padronanza molto sicura del lessico, ne usa con notevole correttezza e riesce ad organizzare con molta coerenza l’esposizione.

9          Ha sicura padronanza del lessico, ne usa con correttezza e riesce ad organizzare con coerenza l’esposizione.

8          Ha padronanza abbastanza sicura del lessico, ne usa con correttezza e riesce ad organizzare con coerenza l’esposizione.

7          Ha discreta padronanza del lessico, ne usa abbastanza correttamente e riesce ad organizzare con coerenza l’esposizione.

6          Ha discreta padronanza del lessico , ne usa con incerta correttezza e non riesce sempre ad organizzare con coerenza l’esposizione.

5          Ha incostante padronanza del lessico, ne usa con malsicura correttezza ed è confuso nell’esposizione.

1 – 4    Non possiede padronanza del lessico, ne usa con assai malsicura correttezza ed è molto confuso nell’esposizione.

 

 

 

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA      

 

10       Molto corretto nella forma, appropriato e sicuro nel lessico, molto coerente nella organizzazione del testo, molto completo e personale nei contenuti.

9          Corretto nella forma, appropriato e sicuro nel lessico, coerente nella organizzazione del testo, completo e personale nei contenuti.

8          E’ quasi sempre corretto nella forma, appropriato e sicuro nel lessico, coerente nell’organizzazione del testo, abbastanza completo e personale nei contenuti.

7          E’ abbastanza corretto nella forma, quasi sempre appropriato e sicuro nel lessico, abbastanza coerente nell’organizzazione del testo, discretamente completo e personale nei contenuti.

6          Non sempre corretto nella forma, non preciso nel lessico, non del tutto coerente nell’organizzazione del testo, generico ed essenziale nei contenuti.

5          Scorretto nella forma, generico e povero nel lessico, incoerente nella organizzazione del testo, incompleto e assai generico nei contenuti.

1 – 4    Molto scorretto nella forma, assai generico e povero nel lessico, molto incoerente nella organizzazione del testo, assai incompleto e generico nei contenuti.

 

 

CONOSCENZA DELLE STRUTTURE DELLA LINGUA

 

10        Conosce e comprende in modo molto sicuro le strutture della lingua

9          Conosce e comprende in modo sicuro le strutture della lingua

8          Conosce e comprende in modo sicuro le principali strutture delle lingua

7          Conosce e comprende in modo abbastanza sicuro le principali strutture della lingua

6          Conosce e comprende non sempre in modo sicuro le principali strutture      della lingua

5          Conosce e comprende in modo poco sicuro solo alcune strutture della lingua

1 – 4    Conosce e comprende in modo molto insicuro solo alcune strutture della lingua

 

 

CONOSCENZA E ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI (vale anche per Approfondimenti in materie

Letterarie)

 

10        Conosce e comprende in modo molto approfondito gli argomenti

9          Conosce e comprende in modo approfondito gli argomenti

8          Conosce e comprende in modo completo gli argomenti

7          Conosce e comprende in modo esauriente gli argomenti

6          Conosce e comprende in modo essenziale gli argomenti

5          Conosce e comprende in modo frammentario gli argomenti

1 – 4    Conosce e comprende in modo molto frammentario  o non conosce e comprende affatto gli argomenti

 

Storia

 

CONOSCENZA DEGLI EVENTI STORICI

 

10        Conosce e comprende in modo molto approfondito gli eventi storici, anche nella  loro collocazione in contesti complessi e nella loro relazione con i movimenti di pensiero.

9          Conosce e comprende in modo approfondito gli eventi storici, anche nella loro collocazione in contesti complessi e nella loro relazione con i movimenti di pensiero.

8          Conosce e comprende in modo completo gli eventi storici, anche nella loro collocazione in contesti complessi e nella loro relazione con i movimenti di pensiero.

7          Conosce e comprende in modo esauriente gli eventi storici, non sempre anche nella loro collocazione in contesti complessi e nella loro relazione con i movimenti di pensiero.

6          Conosce e comprende in modo essenziale gli eventi storici, con difficoltà anche nella loro collocazione in contesti complessi, quasi mai nella loro         relazione con i movimenti di pensiero.

5          Conosce e comprende in modo limitato gli eventi storici senza relazionarli a contesti complessi e/o ai movimenti di pensiero.

1 – 4    Conosce e comprende in modo molto limitato gli eventi storici senza relazionarli a contesti complessi e/o ai movimenti di pensiero.

 

 

CAPACITA’ DI STABILIRE RELAZIONI TRA I FATTI STORICI

 

10        E’ in grado di stabilire in modo autonomo efficaci relazioni semplici e complesse e di causa-effetto tra gli avvenimenti

9          E’ in grado di stabilire in modo autonomo relazioni semplici e complesse e di causa-effetto tra gli avvenimenti

8          E’ in grado di stabilire in modo parzialmente autonomo relazioni semplici e complesse e di causa-effetto tra gli avvenimenti

7          E’ in grado di stabilire in modo autonomo relazioni semplici e di causa-effetto tra gli avvenimenti

6          E’ in grado di stabilire in modo parzialmente autonomo relazioni semplici tra gli avvenimenti

5          E’ in grado di stabilire solo se guidato relazioni semplici tra gli avvenimenti.

1 – 4    Non è in grado di stabilire nemmeno relazioni semplici tra gli avvenimenti.

 

 

COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI E DELLE ISTITUZIONI DELLA VITA ASSOCIATA

 

10        Comprende in modo pienamente autonomo e critico

9          Comprende in modo autonomo e critico

8          Comprende in modo quasi sempre autonomo e critico

7          Comprende in modo abbastanza autonomo e critico

6          Comprende in modo non autonomo ed elementare

5          Comprende in modo non autonomo e parziale

1 – 4    Non comprende se non in modo non autonomo e molto parziale

 

 

COMPENSIONE E USO DEL LINGUAGGO E DEGL STRUMENTI SPECIFICI

 

10        Ha padronanza molto sicura e critica del linguaggio e degli strumenti

9          Ha padronanza sicura e critica del linguaggio e degli strumenti

8          Ha padronanza abbastanza sicura e critica del linguaggio e degli strumenti

7          Ha padronanza discreta del linguaggio e degli strumenti

6          Ha padronanza non sempre adeguata della comprensione e dell’uso del linguaggio e degli strumenti

5          Non ha padronanza adeguata della comprensione e dell’uso del linguaggio e degli strumenti.

1 – 4    Non ha padronanza della comprensione e dell’uso del linguaggio e degli strumenti.

 

 

Geografia

 

CONOSCENZA DELL’AMBIENTE FISICO E UMANO

 

10        Conosce in modo molto approfondito gli ambienti umano e fisico delle situazioni  studiate,  comprende bene le relazioni tra i due ambienti e sa collocarli in modo molto sicuro nello spazio

9          Conosce in modo approfondito gli ambienti umano e fisico delle situazioni studiate,  comprende le relazioni tra i due ambienti e sa collocarli in modo sicuro nello spazio

8          Conosce in modo completo gli ambienti umano e fisico delle situazioni       studiate, ne comprende le interrelazioni e sa collocarli in modo abbastanza sicuro nello spazio

7          Conosce in modo esauriente gli ambienti umano e fisico delle situazioni studiate, ne comprende in modo essenziale le interrelazioni e sa collocarli       con discreta sicurezza nello spazio

6          Conosce in modo essenziale gli ambienti umano e fisico delle situazioni studiate, ne comprende in modo superficiale le interrelazioni e sa        collocarli con qualche incertezza nello spazio.

5          Conosce in modo limitato gli ambienti umano e fisico delle situazioni studiate, ne comprende in modo incerto le interrelazioni e stenta a collocarli nello spazio

1 – 4    Non conosce o conosce in modo molto limitato gli ambienti umano e fisico delle situazioni studiate, non ne comprende o ne comprende in modo molto incerto le interrelazioni e stenta assai a collocarli nello spazio.

 

 

USO DEGLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA

 

10        Usa in modo molto adeguato, autonomo e critico gli strumenti disciplinari

9          Usa in modo adeguato e critico gli strumenti disciplinari

8          Usa in modo quasi sempre adeguato e critico gli strumenti disciplinari

7          Usa in modo abbastanza adeguato gli strumenti disciplinari

6          Usa in modo non sempre adeguato gli strumenti disciplinari

5          Usa in modo non adeguato gli strumenti disciplinari

1 – 4    Non usa e/o non sa usare gli strumenti disciplinari

 

 

COMPRENSIONE DELLE RELAZIONI TRA FENOMENI GEOGRAFICI

 

10        Comprende in modo molto autonomo e critico relazioni complesse e semplici

9          Comprende in modo autonomo e critico relazioni complesse e semplici

8          Comprende in modo parzialmente autonomo e critico relazioni semplici e complesse

7          Comprende in modo autonomo e parzialmente critico relazioni semplici

6          Comprende in modo parzialmente autonomo relazioni semplici

5          Comprende solo guidato relazioni semplici

1 – 4    Non comprende nemmeno relazioni semplici

 

 

COMPRENSIONE E USO DEL LINGUAGGIO SPECIFICO

 

10        Comprende e usa in modo assai preciso e critico il linguaggio specifico

9          Comprende e usa in modo preciso e critico il linguaggio specifico

8          Comprende e usa in modo quasi sempre preciso e critico il linguaggio specifico

7          Comprende e usa in modo abbastanza preciso il linguaggio specifico

6          Comprende e usa in modo non sempre preciso il linguaggio specifico

5          Comprende e usa in modo poco preciso il linguaggio specifico

1 – 4    Non comprende e non usa il linguaggio specifico

 

Educazione Civica

 

COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI E DELLE ISTITUZIONI DELLA VITA ASSOCIATA

 

10        Comprende in modo pienamente autonomo e critico

9          Comprende in modo autonomo e critico

8          Comprende in modo quasi sempre autonomo e critico

7          Comprende in modo abbastanza autonomo e critico

6          Comprende in modo non autonomo ed elementare

5          Comprende in modo non autonomo e parziale

1 – 4    Non comprende se non in modo non autonomo e molto parziale.

 

 

GRIGLIA VALUTAZIONE VERIFICHE SCRITTE

 

 

0% – 40%

4

40,1% - 45%

4 ½  = 4,5

45,1% - 48%

4/5  = 4,8

48,1% - 50%

5

50,1% - 55%

5 ½  = 5,5

55,1% - 58%

5/6  = 5,8

58,1% - 60%

6

60,1% - 65%

6 ½ = 6,5

65,1% - 68%

6/7 = 6,8

68,1% - 70%

7

70,1% - 75%

7 ½ = 7,5

75,1% - 78%

7/8 = 7,8

78,1% - 80%

8

80,1% - 85%

8 ½  = 8,5

85,1% - 88%

8/9  = 8,8

88,1% - 90%

9

90,1% - 95%

9 ½ = 9,5

95,1% - 97,99%

9/10 = 9,8

98% - 100%

10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In genere verrà applicato anche un calcolo di “punteggi negativi” come di seguito illustrato

 

CALCOLO DEI PUNTEGGI CON PUNTI NEGATIVI

Punteggio finale = tot. punti risp. esatte – (0,25 x ogni risp. errata + 0,5 x ogni risp. non data)

Esempio

 

Classe xxx

Disciplina xxx

 

 

 

Tot.

 

50

 

alunni

G

Er.

ND

Punt.

Perc.

Voto

xxx

40

6

4

36,5

73

7

yyy

31

12

7

24,5

49

4/5

 

 

TABELLA DI VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO

 

INDICATORI

DESCRITTORI

PUNTEGGIO PARZIALE

Rispetto della traccia

Pienamente osservata e sviluppata

Rispettata per ampia parte / globalmente rispettata

Confusa

3

2

 

1

Costruzione del periodo

Corretta, fluente, sicura

Nel complesso semplice e lineare: pochi periodi incoesi

Prevalentemente scorretta / eccessivamente contorta

3

2

 

1

 

Uso del lessico

Scelto, vario, coerente, adeguato per registro

Vocabolario di base con alcune scelte mirate

Generico / povero / poco selezionato

3

2

1

Originalità nella trattazione

Apprezzabile

Non rilevata

1

0

Correttezza grammaticale e ortografica

Pienamente rispettata

Parzialmente rispettata

Presenza di molti errori

3

2

1

 

Totale punti

13

 

 

Equivalenze indicative punteggio/voto

 

 

0 – 5    da 1 a 5 / 5,5

 

6          5/6

 

7          6

 

8          6,5

 

9 - 10   6/7                                                                  oppure                        9          6/7

 

11        7 ////  7,5                                                                                10        7

 

                                                                                                          11        7,5

 

12        7/8 ///   8,5                                                     

 

13        8/9 ///  10