3.1
CRITERI DI VALUTAZIONE (in decimi; rif. D.L. 137 del 01/09/2008 e sua conversione nella Legge 169 del 30/10/2008)
Italiano
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
10 Ascolta con attenzione molto viva /Comprende in modo
molto approfondito il testo
9 Ascolta con viva attenzione
/Comprende in modo approfondito il testo
8 Ascolta con attenzione /
Comprende in modo completo il testo
7 Ascolta quasi sempre con attenzione /
Comprende in modo esauriente il testo
6 Ascolta con attenzione
discontinua / Comprende in modo essenziale il testo
5 Ascolta con attenzione
limitata / Comprende in modo parziale il testo
1 – 4 Non ascolta o ascolta
con attenzione assai limitata / Comprende in modo molto parziale il testo
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
10 Legge
in modo molto corretto ed espressivo / Comprende in modo molto approfondito il
testo, in ogni suo aspetto (informazioni, collegamenti, lessico)
9 Legge
in modo corretto ed espressivo / Comprende in modo approfondito iltesto, in
ogni suo aspetto (informazioni, collegamenti, lessico)
8 Legge
in modo abbastanza corretto ed espressivo / Comprende in modo completo il testo, in ogni suo aspetto
(informazioni, collegamenti, lessico)
7 Legge
in modo discretamente corretto ed espressivo / Comprende in modo esauriente il
testo, nei diversi aspetti (informazioni, collegamenti, lessico)
6 Legge
in modo sostanzialmente corretto ma poco espressivo / Comprende in modo
essenziale il testo, nei diversi aspetti (informazioni, collegamenti, lessico)
5 Legge
in modo poco corretto ed espressivo / Comprende in modo parziale il testo, solo
in qualche aspetto (informazioni, collegamenti, lessico)
1 – 4 Legge
in modo scorretto ed espressivo / Comprende in modo molto parziale il testo,
solo in pochi aspetti (informazioni, collegamenti, lessico)
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
10 Ha padronanza molto sicura
del lessico, ne usa con notevole correttezza e riesce ad organizzare con molta
coerenza l’esposizione.
9 Ha
sicura padronanza del lessico, ne usa con correttezza e riesce ad organizzare
con coerenza l’esposizione.
8 Ha
padronanza abbastanza sicura del lessico, ne usa con correttezza e riesce ad
organizzare con coerenza l’esposizione.
7 Ha
discreta padronanza del lessico, ne usa abbastanza correttamente e riesce ad
organizzare con coerenza l’esposizione.
6 Ha
discreta padronanza del lessico , ne usa con incerta correttezza e non riesce
sempre ad organizzare con coerenza l’esposizione.
5 Ha incostante padronanza del lessico,
ne usa con malsicura correttezza ed è confuso nell’esposizione.
1 – 4 Non possiede
padronanza del lessico, ne usa con assai malsicura correttezza ed è molto
confuso nell’esposizione.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
10 Molto
corretto nella forma, appropriato e sicuro nel lessico, molto coerente nella
organizzazione del testo, molto completo e personale nei contenuti.
9 Corretto nella forma,
appropriato e sicuro nel lessico, coerente nella organizzazione del testo,
completo e personale nei contenuti.
8 E’ quasi sempre corretto
nella forma, appropriato e sicuro nel lessico, coerente nell’organizzazione del
testo, abbastanza completo e personale nei contenuti.
7 E’ abbastanza corretto
nella forma, quasi sempre appropriato e sicuro nel lessico, abbastanza coerente
nell’organizzazione del testo, discretamente completo e personale nei
contenuti.
6 Non sempre corretto
nella forma, non preciso nel lessico, non del tutto coerente
nell’organizzazione del testo, generico ed essenziale nei contenuti.
5 Scorretto nella forma,
generico e povero nel lessico, incoerente nella organizzazione del testo,
incompleto e assai generico nei contenuti.
1 – 4 Molto scorretto nella forma,
assai generico e povero nel lessico, molto incoerente nella organizzazione del
testo, assai incompleto e generico nei contenuti.
CONOSCENZA
DELLE STRUTTURE DELLA LINGUA
10 Conosce e comprende in modo molto sicuro le strutture
della lingua
9 Conosce
e comprende in modo sicuro le strutture della lingua
8 Conosce
e comprende in modo sicuro le principali strutture delle lingua
7 Conosce
e comprende in modo abbastanza sicuro le principali strutture della lingua
6 Conosce
e comprende non sempre in modo sicuro le principali strutture della lingua
5 Conosce e comprende in modo poco sicuro solo alcune
strutture della lingua
1 – 4 Conosce e comprende in modo molto insicuro solo alcune
strutture della lingua
CONOSCENZA
E ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI (vale
anche per Approfondimenti in materie
Letterarie)
10 Conosce e comprende in modo molto approfondito gli
argomenti
9 Conosce
e comprende in modo approfondito gli argomenti
8 Conosce e comprende in modo completo gli argomenti
7 Conosce
e comprende in modo esauriente gli argomenti
6 Conosce
e comprende in modo essenziale gli argomenti
5 Conosce
e comprende in modo frammentario gli argomenti
1 – 4 Conosce e comprende in modo molto
frammentario o non conosce e comprende
affatto gli argomenti
Storia
CONOSCENZA
DEGLI EVENTI STORICI
10 Conosce e comprende in
modo molto approfondito gli eventi storici, anche nella loro collocazione in contesti complessi e
nella loro relazione con i movimenti di pensiero.
9 Conosce e comprende in
modo approfondito gli eventi storici, anche nella loro collocazione in contesti
complessi e nella loro relazione con i movimenti di pensiero.
8 Conosce e comprende in
modo completo gli eventi storici, anche nella loro collocazione in contesti
complessi e nella loro relazione con i movimenti di pensiero.
7 Conosce e comprende in modo esauriente gli eventi storici, non sempre
anche nella loro collocazione in contesti complessi e nella loro relazione con
i movimenti di pensiero.
6 Conosce e comprende in
modo essenziale gli eventi storici, con difficoltà anche nella loro
collocazione in contesti complessi, quasi mai nella loro relazione con i movimenti di pensiero.
5 Conosce e comprende in
modo limitato gli eventi storici senza relazionarli a contesti complessi e/o ai
movimenti di pensiero.
1 – 4 Conosce e comprende in modo
molto limitato gli eventi storici senza relazionarli a contesti complessi e/o
ai movimenti di pensiero.
CAPACITA’
DI STABILIRE RELAZIONI TRA I FATTI STORICI
10 E’ in grado di stabilire
in modo autonomo efficaci relazioni semplici e complesse e di causa-effetto tra
gli avvenimenti
9 E’ in grado di stabilire
in modo autonomo relazioni semplici e complesse e di causa-effetto tra gli
avvenimenti
8 E’ in grado di stabilire
in modo parzialmente autonomo relazioni semplici e complesse e di causa-effetto
tra gli avvenimenti
7 E’ in grado di stabilire
in modo autonomo relazioni semplici e di causa-effetto tra gli avvenimenti
6 E’
in grado di stabilire in modo parzialmente autonomo relazioni semplici tra gli
avvenimenti
5 E’
in grado di stabilire solo se guidato relazioni semplici tra gli avvenimenti.
1 – 4 Non è in grado di stabilire nemmeno relazioni semplici
tra gli avvenimenti.
COMPRENSIONE
DEI FONDAMENTI E DELLE ISTITUZIONI DELLA VITA ASSOCIATA
10 Comprende in modo pienamente autonomo e critico
9 Comprende
in modo autonomo e critico
8 Comprende
in modo quasi sempre autonomo e critico
7 Comprende in modo abbastanza autonomo e critico
6 Comprende
in modo non autonomo ed elementare
5 Comprende
in modo non autonomo e parziale
1 – 4 Non comprende se non in modo non autonomo e molto
parziale
COMPENSIONE
E USO DEL LINGUAGGO E DEGL STRUMENTI SPECIFICI
10 Ha padronanza molto sicura e critica del linguaggio e
degli strumenti
9 Ha
padronanza sicura e critica del linguaggio e degli strumenti
8 Ha
padronanza abbastanza sicura e critica del linguaggio e degli strumenti
7 Ha
padronanza discreta del linguaggio e degli strumenti
6 Ha
padronanza non sempre adeguata della comprensione e dell’uso del linguaggio e
degli strumenti
5 Non
ha padronanza adeguata della comprensione e dell’uso del linguaggio e degli
strumenti.
1 – 4 Non ha padronanza della comprensione e dell’uso del
linguaggio e degli strumenti.
Geografia
CONOSCENZA
DELL’AMBIENTE FISICO E UMANO
10 Conosce in modo molto
approfondito gli ambienti umano e fisico delle situazioni studiate,
comprende bene le relazioni tra i due ambienti e sa collocarli in modo
molto sicuro nello spazio
9 Conosce in modo
approfondito gli ambienti umano e fisico delle situazioni studiate, comprende le relazioni tra i due ambienti e
sa collocarli in modo sicuro nello spazio
8 Conosce in modo completo
gli ambienti umano e fisico delle situazioni studiate,
ne comprende le interrelazioni e sa collocarli in modo abbastanza sicuro nello
spazio
7 Conosce in modo
esauriente gli ambienti umano e fisico delle situazioni studiate, ne comprende
in modo essenziale le interrelazioni e sa collocarli con discreta sicurezza nello spazio
6 Conosce in modo
essenziale gli ambienti umano e fisico delle situazioni studiate, ne comprende
in modo superficiale le interrelazioni e sa collocarli
con qualche incertezza nello spazio.
5 Conosce in modo limitato
gli ambienti umano e fisico delle situazioni studiate, ne comprende in modo
incerto le interrelazioni e stenta a collocarli nello spazio
1 – 4 Non conosce o conosce in modo
molto limitato gli ambienti umano e fisico delle situazioni studiate, non ne
comprende o ne comprende in modo molto incerto le interrelazioni e stenta assai
a collocarli nello spazio.
USO
DEGLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA
10 Usa in modo molto adeguato, autonomo e critico gli
strumenti disciplinari
9 Usa
in modo adeguato e critico gli strumenti disciplinari
8 Usa
in modo quasi sempre adeguato e critico gli strumenti disciplinari
7 Usa
in modo abbastanza adeguato gli strumenti disciplinari
6 Usa
in modo non sempre adeguato gli strumenti disciplinari
5 Usa
in modo non adeguato gli strumenti disciplinari
1 – 4 Non usa e/o non sa usare gli strumenti disciplinari
COMPRENSIONE
DELLE RELAZIONI TRA FENOMENI GEOGRAFICI
10 Comprende in modo molto autonomo e critico relazioni
complesse e semplici
9 Comprende
in modo autonomo e critico relazioni complesse e semplici
8 Comprende
in modo parzialmente autonomo e critico relazioni semplici e complesse
7 Comprende
in modo autonomo e parzialmente critico relazioni semplici
6 Comprende
in modo parzialmente autonomo relazioni semplici
5 Comprende
solo guidato relazioni semplici
1 – 4 Non comprende nemmeno relazioni semplici
COMPRENSIONE
E USO DEL LINGUAGGIO SPECIFICO
10 Comprende e usa in modo assai preciso e critico il
linguaggio specifico
9 Comprende
e usa in modo preciso e critico il linguaggio specifico
8 Comprende
e usa in modo quasi sempre preciso e critico il linguaggio specifico
7 Comprende
e usa in modo abbastanza preciso il linguaggio specifico
6 Comprende
e usa in modo non sempre preciso il linguaggio specifico
5 Comprende e usa in modo poco preciso
il linguaggio specifico
1 – 4 Non comprende e non usa il linguaggio specifico
Educazione
Civica
COMPRENSIONE
DEI FONDAMENTI E DELLE ISTITUZIONI DELLA VITA ASSOCIATA
10 Comprende in modo pienamente autonomo e critico
9 Comprende
in modo autonomo e critico
8 Comprende
in modo quasi sempre autonomo e critico
7 Comprende in modo abbastanza autonomo e critico
6 Comprende
in modo non autonomo ed elementare
5 Comprende
in modo non autonomo e parziale
1 – 4 Non comprende se non in modo non autonomo e molto
parziale.
GRIGLIA
VALUTAZIONE VERIFICHE SCRITTE |
|
|
|
0% – 40% |
4 |
40,1% -
45% |
4 ½ = 4,5 |
45,1% -
48% |
4/5 = 4,8
|
48,1% -
50% |
5 |
50,1% -
55% |
5 ½ = 5,5 |
55,1% -
58% |
5/6 = 5,8
|
58,1% -
60% |
6 |
60,1% -
65% |
6 ½ = 6,5 |
65,1% -
68% |
6/7 = 6,8 |
68,1% -
70% |
7 |
70,1% -
75% |
7 ½ = 7,5 |
75,1% - 78% |
7/8 = 7,8 |
78,1% -
80% |
8 |
80,1% -
85% |
8 ½ = 8,5 |
85,1% -
88% |
8/9 = 8,8 |
88,1% -
90% |
9 |
90,1% -
95% |
9 ½ = 9,5 |
95,1% -
97,99% |
9/10 = 9,8 |
98% -
100% |
10 |
In genere verrà applicato anche un calcolo di “punteggi negativi” come di seguito illustrato
CALCOLO DEI PUNTEGGI CON PUNTI NEGATIVI
Punteggio finale = tot. punti risp. esatte – (0,25 x ogni risp. errata + 0,5 x ogni risp. non data)
Esempio
Classe xxx |
Disciplina xxx |
Tot. 50 |
||||
alunni |
G |
Er. |
ND |
Punt. |
Perc. |
Voto |
xxx |
40 |
6 |
4 |
36,5 |
73 |
7 |
yyy |
31 |
12 |
7 |
24,5 |
49 |
4/5 |
TABELLA DI VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO
INDICATORI
|
DESCRITTORI
|
PUNTEGGIO PARZIALE
|
||||||
Rispetto della traccia |
|
|
||||||
Costruzione del periodo |
|
|
||||||
Uso del lessico |
|
|
||||||
Originalità nella trattazione |
|
|
||||||
Correttezza grammaticale e ortografica |
|
|
||||||
|
Totale punti |
13 |
Equivalenze indicative punteggio/voto
0 – 5 da
6 5/6
7 6
8 6,5
9 - 10 6/7 oppure 9 6/7
11 7 //// 7,5 10 7
11 7,5
12 7/8 /// 8,5
13 8/9 /// 10