sabato 24 ottobre 2020

APPROFONDIMENTI LETTERARI 2^ - La "Commedia" di Dante Alighieri: Struttura e temi della Commedia (sintesi)

 

Struttura e Temi della “COMMEDIA” di Dante Alighieri

(sintesi)

 

Il poema è composto da 3 Cantiche (raccolta di canti ) ciascuna di 33 canti più 1 canto di introduzione; in totale l'opera è composta da 100 canti.

I canti sono composti in endecasillabi, raggruppati in terzine e con rima incatenata: la terzina dantesca.
L'opera racconta
è la narrazione di un viaggio immaginario e ultraterreno compiuto dal poeta, in seguito al suo smarrimento in una selva, attraverso l'Inferno e il Purgatorio sotto la guida del poeta latino Virgilio, e infine attraverso il Paradiso, fino alla visione diretta di Dio nell'Empireo, sotto la guida di Beatrice.

Il viaggio, che Dante fa cominciare la sera del venerdì santo del 1300, dura una settimana.

 

Il viaggio della Divina Commedia è un viaggio fantastico e allegorico, perché oltre al significato letterale dei versi c'è un significato più profondo.

Da questo significato allegorico, nascosto sotto quello letterale, scaturiscono il significato morale, cioè le norme che l'uomo deve seguire per non cadere nel peccato e quello anagogico, cioè universale, che non riguarda soltanto la storia personale del poeta ma quella di tutta l'umanità, smarrita nella vita peccaminosa, soprattutto perché non sorretta e guidata dalle due autorità che dovrebbero costantemente indicarle la via più giusta: il papa e l'imperatore, i cui poteri, secondo Dante, dovrebbero sempre rimanere distinti e non turbare, confondendosi e tentando a vicenda l'uno di prevaricare l'altro, l'ordine della società.

 

Per esempio la "selva oscura" è la vita di peccato che il poeta sta conducendo e tutto il viaggio è una avventura dello spirito per esprimere la sua visione del mondo , le sue idee, il suo concetto di bene e di male.

I valori della Divina Commedia sono quelli del medioevo, epoca in cui visse il poeta.

 

Inferno

Qui i Peccatori sono condannati secondo la cosiddetta "pena del contrappasso", ovvero una corrispondenza più o meno evidente esistente tra la pena inflitta ai dannati e la colpa commessa da loro in vita.

Superato l'Antinferno, dove sono puniti gli ignavi, e il limbo ove si trovano i non battezzati, si entra nel vero e proprio inferno.

L'inferno vero e proprio è strutturato in 4 sezioni:

Nella prima sono puniti gli incontinenti (coloro che non hanno saputo contenere le passioni);

Nella seconda sezione sono puniti coloro che usarono la violenza;

Nella terza sezione sono puniti coloro che usarono la frode;

Nella parte più profonda dell'Inferno, immersi nel ghiaccio, sono puniti i traditori e, siccome si possono tradire i parenti, la patria, gli amici e i propri familiari, il IX cerchio è ripartito in quattro zone.

 

Purgatorio

Anche il purgatorio è diviso in tre parti:

1 - Antipurgatorio, dove stanno i negligenti, cioè coloro che per pigrizia hanno aspettato a pentirsi fino all'ultimo istante della vita. Sono divisi in quattro gruppi:

- Gli scomunicati che devono stare nell'antipurgatorio trenta volte il tempo che durò la scomunica
- I pigri

- I morti di morte violenta

- Gli amanti della gloria terrena

Questi gruppi sosteranno nell'antipurgatorio tanti anni quanti vissero

2 - Purgatorio: luogo in cui più si sale e più leggera è la colpa e quindi la pena

Il purgatorio è diviso in sette cornici: i superbi, gli invidiosi, gli iracondi, gli accidiosi, gli avari, i golosi ed i lussuriosi

3 - Paradiso terrestre dove convergono le anime purgate prima di vedere Dio

 

Paradiso

Il paradiso descritto da Dante è, in linea generale, conforme a quello cristiano di S. Tommaso e a quello della scienza cosmica medioevale.

Secondo il sistema tolemaico da lui seguito, la Terra sta ferma nell'Universo e intorno ad essa ruotano nove cieli (Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove, Saturno, Cielo stellato, Primo mobile); il decimo cielo, l'Empireo, che tutti li avvolge, è immobile perché li è Dio.

Intorno a Lui, festosi e splendenti, girano nove cori angelici assieme ai quali sono le anime beate disposte in forma di Candida Rosa.

Tutti i Beati hanno dunque sede nell'Empireo e sono più o meno vicini a Dio secondo i loro meriti.

Beatrice che rappresenta la Grazia, guida il poeta di cielo in cielo fino alla visione di Dio.