martedì 6 ottobre 2020

ITALIANO 2^ - Letteratura. Francesco d'Assisi: Laus Creaturarum (Cantico delle Creature)

 

S. FRANCESCO D’ASSISI - Cantico delle Creature

 

« Altissimu, onnipotente, bon Signore,

tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione.

Ad te solo, Altissimo, se konfàno et nullu homo ène dignu te mentovare.

Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore, de te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle, in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle.

Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dai sustentamento.

Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

Laudato si’, mi' Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.

Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione.

Beati quelli ke 'l sosterrano in pace, ka da te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato si’ mi’ Signore per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò skappare: guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali; beati quelli ke trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no 'l farrà male.

Laudate et benedicete mi’ Signore' et ringratiate et serviateli cum grande humilitate »

 

PARAFRASI  del Cantico delle Creature di S. Francesco d’Assisi

 

Mio Signore, grande, onnipotente e sorgente di ogni bontà, a Te va ogni azione di lode, di glorificazione, di onore e di benedizione: si addicono solamente a Te e nessun uomo è degno di nominarTi senza grandi riverenza, amore e rispetto.

 

Tu sia lodato, o mio Signore, insieme a tutto ciò che hai creato, e in special modo insieme a fratello sole, che ci porta la luce del giorno e grazie al quale illumini anche noi: egli è bello, radioso e splendido ed è il simbolo di Te, mio grande Signore.

Tu sia lodato, o mio Signore, per sorella luna e per le stelle: le hai create in cielo luminose, preziose come gemme e belle.

Tu sia lodato, o mio Signore, per fratello vento e per l’aria e il cielo, sia esso sereno che denso di nubi, e per ogni stagione: grazie ad essi dai vita alle Tue creature.

Tu sia lodato, o mio Signore, per sorella acqua, che molto ci è utile; ed è umile, preziosa e pura.

Tu sia lodato, o mio Signore, per fratello fuoco, grazie al quale illumini il buio della notte: esso è bello, gioioso, e mostra forza e robustezza.

Tu sia lodato, o mio Signore, per la nostra sorella e madre, la terra, che ci sostiene e ci dà da vivere, e ci offre molte frutta e fiori di tanti colori e tanti tipi di piante.

Tu sia lodato, o mio Signore, per quelli che sanno perdonare grazie all’amore che Tu ci hai insegnato; e patiscono e soffrono ogni genere di infermità e di dolore. Beati coloro che sapranno sopportare senza ribellarsi, perché saranno premiati da Te, mio grande Signore.

Tu sia lodato, o mio Signore, per la nostra sorella morte del corpo, dalle quale nessun uomo che viva può fuggire: guai a coloro che moriranno trovandosi nella condizione di peccatori; e beati, invece, coloro che la morte troverà mentre adempiranno al Tuo santo volere, perché per costoro non vi sarà anche la dolorosa morte dell’anima.

 

Lodate e benedite tutti il mio Signore, e ringraziateLo e serviteLo, con grande umiltà, consapevoli di essere poca cosa davanti a Lui.